Ulixi, un'opportunità per i giovani

  • 15/10/2013
  • Per chi non ha un lavoro è molto importante seguire dei percorsi formativi per aumentare le proprie possibilità di trovare un impiego: a questo mira Ulixi ' Capaci di futuro, progetto nato con la collaborazione tra i Comuni della Bassa Bresciana Orientale e Centrale, la Regione Lombardia e il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'iniziativa è destinata ai giovani tra i 16 e i 28 anni, residenti nei comuni interessati e non ancora impegnati in un'attività lavorativa stabile.
    Due i percorsi disponibili: il primo, denominato 'Sei mesi per la mia comunità', consiste in un'esperienza di sevizio da svolgere presso enti o associazioni del proprio Comune di appartenenza; il secondo, 'Botteghe&giovani', è uno stage di durata variabile da effettuare presso attività di varia natura in uno dei comuni aderenti al progetto. In tale modo i giovani potranno verificare sul campo quanto appreso durante il loro percorso di studi o conoscenze nuove realtà. Dopo aver superato le selezioni, i candidati dovranno sostenere un colloquio conoscitivo: chi risulterà idoneo potrà iniziare il percorso prescelto negli enti indicati. Durante tutta la durata dall'esperienza i giovani partecipanti saranno affiancati da un tutor che li guiderà in questa esperienza.
    Scritto da Bruno de Santis

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.