Trovare lavoro: social network sempre più utilizzati

  • 08/11/2013
  • Sono sempre di più i giovani che utilizzano i social network nella ricerca di un lavoro: la conferma arriva dai dati di uno studio condotto dalla fondazione Sodalitas in collaborazione con l'agenzia di lavoro Randstad. Il rapporto è intitolato 'Dalla scuola al lavoro attraverso i social. L'esperienza di 700 giovani under 30' e mostra come il 52,4% degli intervistati considerano i social network efficaci nella ricerca di un lavoro contro il 47,6% che, nonostante pensino ai social network come strumento non adatto a trovare lavoro, comunque si avvicinano e li utilizzano pian piano.
    Il social network più utilizzato è Facebook, seguito da Linkedin che invece è quello più consultato dalle aziende; decisamente indietro Twitter visto più come mezzo di promozione per le imprese che come strumento di recruiting. Lo studio è stato fatto consultando 700 giovani, oltre il 60% donne e con un'istruzione elevata. Alcuni dati: il 25% delle candidature in risposta ad un annuncio pubblicato sui social network ottiene risposta; Facebook è lo strumento più utilizzato dagli under 30 (lo utilizza l'85,6%), seguito da LinkedIn (53,5%). Per ricercare lavoro si utilizza invece di più LinkedIn (77,3%) e meno Facebook (21%).
    Altri aspetti usciti dallo studio: a utilizzare LinkedIn sono soprattutto donne e persone con un livello di istruzione elevato; chi utilizza tale social network per candidarsi a un'offerta di lavoro ha un riscontro maggiore rispetto a Twitter e Facebook. Quest'ultimo è utilizzato soprattutto da diplomati ed è il social network con la più alta percentuale di inserimento dopo la risposta a un annuncio.

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.