Trovare lavoro in 4 punti

  • 25/06/2015
  • Spesso la ricerca di un lavoro si trasforma in una trappola per chi, tra offerte e autocandidature, passa la giornata ad inviare curriculum senza ricevere uno straccio di risposta. Lo scoramento potrebbe allora prevalere, ma prima di far finire il morale sotto ai tacchi è meglio provare ad analizzare punto dopo punto il modo di candidarsi alle offerte e stilare una guida in 4 punti per trovare lavoro.
    Ovviamente si parte dal curriculum vitae: redigere tale documento è fondamentale per riuscire a trovare lavoro. Certo in alcuni casi è necessario seguire degli schemi precisi (il famoso formato euro pass) ma è bene metterci comunque un tocco di originalità, qualcosa che faccia capire al selezionatore che vale la pena almeno chiamarvi per un colloquio.
    E a proposito dell’incontro con il selezionatore: evitate di ripetere quanto è già scritto nel curriculum, documentatevi sull’azienda e cercate di far capire che voi siete la persona giusta per quel posto di lavoro. Se neanche così riuscite a trovare lavoro, forse non avete scelto il settore giusto: date un occhio alle tendenze del mercato del lavoro per capire quali sono gli ambiti e le professioni più ricercate del momento. Ad esempio, in questo momento le maggiori offerte riguardano i settori artigianali (falegnameria, tornitura, moda, oreficeria) e della ristorazione (cuochi, camerieri, pasticceri, ecc). Allo stesso modo, evitate di concentrarvi sui settori in crisi.

    REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
    RIPRODUZIONE RISERVATA

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.