Trovare lavoro: gli strumenti più utilizzati

  • 28/10/2013
  • Sempre più internet per cercare lavoro: sono soprattutto gli under 30 che si affidano alla rete per trovare un impiego. Tra gli strumenti online più utilizzati ci sono sempre i siti dedicati proprio a mettere in contatto domanda e offerta di lavoro, seguite dalle candidature tramite i portali delle aziende e dai social network in costante crescita.

    A tenere testa a internet ci sono solo le agente per il lavoro, secondo canale più utilizzato dagli under 30 nella ricerca di un lavoro; più indietro gli annunci sui giornali, i career day e il passaparola. Questi i risultati che emergono dalla ricerca 'Dalla scuola al lavoro, attraverso i social', realizzata dalla Fondazione Sodalitas in collaborazione con Randstad Italia. L'indagine ha coinvolto 700 giovani (63,8% donne) e ha mostrato la crescita dei social network come canale di ricerca di lavoro (è utilizzato dal 52,4% di under 30): in questo caso si cerca lavoro in particolar modo tramite le pagine aziendali, i gruppi dedicati e i gruppi di discussione su tematiche vicine alle proprie competenze. La crescita dei social network non intacca però la leadership dei portali di annunci che rimane la prima scelta per l'86,7% dei giovani, seguiti dalle agenzie per il lavoro (84,3%), dai siti aziendali (70,4%) e dai portali delle aziende dedicati alle opportunità di carriera (56,2%).

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.