Trovare lavoro con Internet, Facebook batte Linkedin

  • 12/03/2014
  • Anche in Italia la ricerca di lavoro passa per il web: una ricerca condotta dalla Adecco mostra come il 53% degli intervistati utilizza canali online nelle ricerca di un impiego. Al primo posto ci sono i siti di lavoro, consultati dal 94% degli intervistati; i dati più sorprendenti però ci sono per i social network: Facebook è utilizzato per trovare lavoro più di Linkedin, portale nato proprio come rete professionale (30% contro il 26%). Tra gli altri canali utilizzati per trovare lavoro, pochi raggiungono risultati significativi: i blog sono sfruttati dal 9% degli intervistati, Youtube dal 6%, Twitter dal 5%, mentre i ‘cugini’ di Linkedin, Viadeo e Xing si fermano rispettivamente al 3% e al 2%.

    Situazione un po’ diversa se si parla dell’utilità dei canali online per far incontrare domanda e offerta di lavoro: restano al primo posto i siti tematici (70%), ma in questo caso Linkedin con il 29% supera Facebook fermo al 20%.

    Se si vanno ad analizzare i motivi che spingono gli italiani a utilizzare internet per trovare lavoro, si nota come al primo posto c’è la possibilità di consultare più offerte di lavoro (44%), poi la possibilità di individuare le inserzioni più interessanti e la necessità di reperire più informazioni possibili sull’azienda prima di inviare il curriculum. Inoltre sono in molti a utilizzare internet per dare visibilità al proprio curriculum (38%),  per costruirsi una rete di rapporti professionali e monitorare la propria reputazione.

    Scritto da Bruno De Santis. 

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.