Trovare lavoro con il web: come migliorare la propria immagine

  • 19/05/2014
  • Immaginarsi un mondo senza internet oggi è davvero impossibile: anche la ricerca di lavoro è ormai quasi del tutto affidata al web. Siti di annunci, social network, blog personali: tutto serve per trovare un nuovo impiego, tutto può essere utilizzato per valutare un candidato. Proprio per questo curare la propria immagine virtuale diventa una necessità: ma come si può migliorare la propria immagine per trovare lavoro con il web?

    Lo spiega Riccardo Scandellari, esperto di marketing e comunicazione online, nel suo e-book ‘Fai di te stesso un brand. Personal branding e reputazione online’: il primo passo è aprire un blog. Si tratta dello strumento di base per la comunicazione online, una sorta di carta d’identità virtuale, qualcosa che deve far uscire la vostra personalità anche perché non è soggetta a regole imposte da terzi. Nel blog occorre inserire i pulsanti per le condivisioni: Facebook, Twitter, Google + e LinkedIn non possono mancare.

    Il secondo passo riguarda proprio i social network: LinkedIn è quella più importante dal punto di vista lavorativo, il biglietto da visita online, mentre l’utilità di Facebook in campo professionale è tuttora dibattuta. Attenzione anche a Google + che si presenta come la base del marketing del futuro. Occhio però anche ai rischi connessi con l’utilizzo dei social network: come più volte ribadito, postare contenuti e foto imbarazzanti equivale a dare un’immagine negativa di sé. Infine, attenzione puntata sui contenuti: il web è alla ricerca di originalità, scrittura semplice e soprattutto nuove informazioni: senza queste tre caratteristiche è impossibile avere successo digitale.

    Scritto da Bruno De Santis. 

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.