Trovare lavoro, come curare la web-reputation

  • 14/07/2015
  • Nell’era del digitale, della connessione 24 ore su 24 e dei social network, anche per trovare lavoro occorre dare uno sguardo su internet. Non si tratta soltanto di controllare i siti di annunci di lavoro o le aree ‘lavora con noi’ delle aziende, ma di curare la propria web-reputation, la reputazione online. E’ fondamentale che in una ricerca su internet il vostro nome non sia associato a notizie negative, immagini inappropriate o altro di negativo.
    Ecco allora nascere un decalogo per curare la propria web-reputation: a stilarlo è stata Reputazion Manager, una società proprio impegnata nell’analisi della reputazione online di marchi e personaggi pubblici.
    Tra i consigli presenti nel decalogo c’è il monitoraggio della propria identità digitale, attraverso la ricerca del proprio nome sui motori di ricerca: importante è controllare i primi 10 risultati, quelli ai quali si fermano quasi tutte le persone. Altro suggerimento è utilizzare sui propri profili le parole chiave per il proprio lavoro, quelle che secondo voi sono utilizzate dai selezionatori nella ricerca del personale. Tra gli altri consigli per una buona reputazione online c’è la pubblicazione di contenuti che facciano capire le proprie capacità, l’attenzione alle proprie immagini presenti su internet (dalle foto profilo a quella dove si è taggati) e anche ai video pubblicati su Youtube.

    REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
    RIPRODUZIONE RISERVATA

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.