Trovare Lavoro, ci si affida ai social network

  • 26/09/2014
  • Per trovare lavoro in Italia ci si affida ai social network: il 7% degli italiani si affida a Facebook e compagni per trovare un impiego mentre il 25% dei selezionatori ha dichiarato di averli utilizzati per escludere potenziali candidati. Questi sono alcuni dei dati che emergono alla ricerca ‘Il lavoro ai tempi del Social Recruiting’, realizzata a Adecco e dall’Università Cattolica di Milano. L’indagine mostra come i social network sono la nuova frontiera del mercato del lavoro, anche se ancora non è chiaro quali effetti ci saranno sia per chi cerca che per chi offre lavoro.
    Lo studio ha mostrato come in tutto il mondo nel 2013 il 53% delle attività di selezione è avvenuta su internet: una percentuale che nel 2014 dovrebbe salire fino a toccare il 61%. In Italia invece, il 67% dei candidati ha affermato di utilizzare i social network per trovare lavoro (+14% rispetto al 2014): lo strumento più utilizzato è LinkedIn (41%), seguito da Facebook (23%). In totale il 7% degli intervistati ha trovato lavoro tramite i social network, il 5% in più rispetto allo scorso anno: la selezione tramite i social media non riguarda soltanto profili manageriali, ma soprattutto vendite (54,2% di profili selezionati tramite web), amministrazione e finanza (45,8%), marketing (40,8%). Infine, il 25,5% dei selezionatori ha affermato di aver bocciato un candidato per ciò che aveva pubblicato sul sui social network.

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.