Tirocini presso il Parlamento europeo: il bando
- 25/03/2014
-
C’è tempo fino al 15 maggio 2014 per candidarsi a uno dei tirocini per diplomati universitari presso il Parlamento Europeo, a Bruxelles: la UE offre, infatti, l’opportunità di fare un’esperienza lavorativa retribuita della durata di cinque mesi. I tirocini hanno l’obiettivo di completare la formazione dei giovani partecipanti e di avvicinarli alle attività dell’Unione Europea: lo stage sarà svolto da ottobre 2014 a febbraio 2015 e sono divisi in due tranche, Tirocini Robert Schuman opzione generale e opzione giornalismo.
Per candidarsi occorre rispettare i seguenti requisiti: essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea o di un paese candidato all'adesione; aver compiuto 18 anni alla data di inizio del tirocinio; avere una profonda conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'Unione europea; non aver svolto nessun altro tirocinio o nessun’altra attività lavorativa retribuita per più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell'Unione europea.
Per quanto riguarda l’opzione giornalismo, i candidati devono avere una competenza professionale comprovata da pubblicazioni, dall’iscrizione all’ordine dei giornalisti di uno Stato membro o da una formazione giornalistica riconosciuta. Le candidature devono avvenire esclusivamente online, tramite la procedura presente alla pagina www.secure.europarl.europa.eu/parliament/public/traineeship/secured/pRequest.do?tab=1&typ=paid&language=en (si può scegliere tra lingua inglese, tedesca e francese).
Scritto da Bruno De Santis. -