Telelavoro: come affrontare un colloquio su Skype

  • 14/10/2013
  • Il boom del lavoro da casa sta modificando non solo le abitudini di lavorare, ma anche il modo di affrontare un colloquio: può capitare ad esempio di dover parlare con un selezionatore tramite Skype. Una modalità insolita di colloquio che se da un lato può tranquillizzare il candidato, che si troverà in un ambiente 'amico', dall'altro può anche spaventare perché si tratta (quasi per tutti) di un'esperienza nuova: ma come affrontare un colloquio di lavoro su Skype' Importante verificare che tutto funzioni alla perfezione prima di presentarsi all''appuntamento': collegatevi un'ora prima ed effettuate delle prove. Preparatevi anche eventuali documenti che vi potrebbero chiedere come curriculum, foto o lavori svolti. Importante prestare attenzione anche all'inquadratura: evitate luci troppo forti e scegliete una stanza idonea (evitate la cucina o la camera da letto).
    Aspetto da tenere in grande considerazione è la voce: evitate di parlare con un tono troppo alto e assicuratevi che all'interlocutore la vostra voce arrivi chiara. Altro aspetto 'problematico' è dove tenere lo sguardo: in colloquio dal vivo bisogna guardare negli occhi il selezionatore, via Skype invece occorre fissare la telecamera. Ricordatevi di disattivare tutte le notifiche dei social network e di spegnere il telefonino: anche se siete a casa vostra è pur sempre un colloquio. Infine, un piccolo passo indietro: come vestirsi' Come fareste per un tradizionale colloquio di lavoro, vi aiuterà ad avere un atteggiamneto più professionale.
    Scritto da Bruno de Santis

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.