Studiare all'estero, tutte le opportunità
- 30/12/2013
-
Sono molteplici le opportunità per chi decide di svolgere un periodo di studio all'estero: un'esperienza fuori dall'Italia è sempre più necessaria per avere successo nel mercato del lavoro ed ecco allora una serie di possibilità attualmente a disposizione.
Il collegio d'Europa offre 45 borse di studio per frequentare campus prestigiosi per corsi di formazione in studi politici, amministrativi e diplomatici. Per usufruire dell'opportunità offerta dal centro di eccellenza europeo occorre avere meno di 35 anni, un'ottima conoscenza di inglese e francese, diploma di laurea del vecchio ordinamento, una laurea magistrale o un master con almeno 240 CFU in giurisprudenza, economia e commercio o scienze politiche. Ogni borsa di studio ha un valore di 8mila euro e permetterà di frequentare i campus da settembre 2014 a giugno 2015. La domanda deve essere presentata entro il 15 gennaio 2014 attraverso il sito www.coleurope.eu, spendendo poi una copia cartacea al Ministero degli Affari Esteri.
Ben cento invece le borse di studio offerte dalla cooperativa sociale Occupazione e Solidarietà nell’ambito del programma Leonardo da Vinci: si tratta di opportunità per svolgere tirocini formativi all’estero della durata di 12 settimane ciascuno per neo diplomati o neo laureati. I tirocini formativi si svolgeranno nel corso del 2014 in Portogallo, Spagna, Grecia, Turchia e Cipro; la borsa di studio coprirà tutte le spese di assicurazione, viaggio, vitto, alloggio e trasporti locali per tutte le 12 settimane trascorse all’estero. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 7 gennaio 2014 (informazioni su www.occupazioneesolidarieta.it).
Scritto da Bruno De Santis. -