Quanto tempo ci vuole per trovare lavoro'

  • 16/10/2013
  • Con la disoccupazione che dilaga e la precarietà del lavoro, sono sempre di più le persone che sono costrette a cercare lavoro: ma quanto tempo occorre per trovare un impiego' Il periodo che intercorre tra l'inizio della ricerca e l'assunzione dipende da tutta una serie di fattori come situazione economica generale, condizioni economiche del settore in cui si cerca lavoro, area geografica, flessibilità geografica e di impiego del candidato, credenziali del candidato, quantità di tempo destinata alla ricerca di lavoro, qualità dell'autopromozione e la strategia di ricerca.
    In generale, secondo una ricerca effettuata negli Stati Uniti, la ricerca di un lavoro sarebbe correlata allo stipendio che si spera di ottenere: un mese di ricerca per ogni 10.000 dollari di stipendio. Un periodo di tempo che è raddoppiato dal 2007, mentre è addirittura quadruplicato il numero di persone che ricercano il lavoro per più di un anno.
    Tale situazione crea più di una difficoltà, visto che i disoccupati di lungo corso hanno minori possibilità di trovare un lavoro, come dimostrato da una ricerca svedese secondo cui dopo i nove mesi di inattività c'è un importante abbassamento delle probabilità di trovare un nuovo impiego.
    In Italia occorrono in media 15 mesi per trovare un lavoro: un periodo nettamente superiore alla media Europea (11 mesi) e a quello che accade negli altri paesi. In Germania si trova un lavoro in 7,76 mesi, in Polonia e nel Regno Unito in 8 mesi; fa peggio di noi la Spagna con 16 mesi.
    Scritto da Bruno de Santis

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.