Polizia Municipale: concorso
- 29/03/2019
-
Concorso in Piemonte: l’Unione Comuni Terre del Tartufo, in provincia di Asti, ha pubblicato un bando per l’assunzione a tempo pieno di un Agente di Polizia Municipale. Questi i requisiti da possedere: cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea; età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo; idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia municipale; godimento dei diritti politici e civili; assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso che impediscono la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione; diploma di istruzione di II grado di durata quinquennale; possesso della patente di guida Cat. “B” di abilitazione alla guida autoveicoli o superiore; disponibilità incondizionata alla conduzione di tutti i veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità insanabile; per i candidati maschi: posizione regolare riguardo agli obblighi di leva per i cittadini italiani che vi sono soggetti o per coloro che sono stati ammessi a prestare servizio civile come obiettori di coscienza: essere collocati in congedo da almeno cinque anni ed aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza avendo presentato dichiarazione presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile; conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche e di una lingua straniera a scelta del candidato tra inglese e francese; essere in possesso dei requisiti necessari per il conferimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza (maggiori dettagli nel bando sotto allegato); possesso dei requisiti psico-fisici necessari per il porto d’armi e disponibilità incondizionata al porto e all’eventuale uso dell’arma che verrà data in dotazione.
Previste tre prove di esame, incentrate su argomenti come: legge Quadro della Polizia Locale e legislazione regionale in materia; nuovo Codice della Strada e Regolamento di esecuzione e di attuazione; nozioni di infortunistica stradale; legislazione nazionale e regionale in materia di commercio, pubblici esercizi e di pubblica sicurezza; nozioni in materia di legislazione edilizia, urbanistica, ambientale, igienico-sanitaria e di polizia amministrativa; legislazione nazionale e regionale in materia di protezione civile; disciplina sull’immigrazione e normativa antidegrado; nozioni di diritto penale e di procedura penale; nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali e sul rapporto di lavoro alle dipendenze dell’Ente locale; nozioni di diritto amministrativo e di diritto costituzionale; nozioni in materia di depenalizzazione e procedimento sanzionatorio amministrativo; nozioni in materia di procedimento amministrativo e di accesso agli atti; nozioni in materia di anticorruzione, trasparenza e accesso civico; nozioni in materia di videosorveglianza, tutela e protezione dei dati personali (D. Lgs. n. 196/2003 e Regolamento Ue 679/2016); accertamento della conoscenza di base della lingua straniera scelta dal candidato; accertamento della conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse. Bando integrale consultabile su www.terredeltartufo.at.it, scadenza: 18 aprile.
Redazione giornalistica
Impiego24.it
Riproduzione riservata -