Nuove professioni, il coaching aziendale

  • 24/02/2014
  • Tra le nuove professioni sbarcate in Italia c’è quella del coach aziendale: con il termine di coaching aziendale si fa riferimento a una serie di attività di diversa natura attuate in modo da far emergere il meglio delle persone, di portare i lavoratori ad esprimere il massimo delle proprie potenzialità. Tale ‘disciplina’ arriva dagli Stati Uniti dove è nata circa venti anni fa, ma è diffusa già da tempo in altre nazioni come Inghilterra e Australia: ora  sta prendendo piede anche in Italia a causa soprattutto delle continue modifiche a cui è soggetto il mondo del lavoro.

    Il coach agisce attraverso canali di comunicazione interna, ma soprattutto con incontri individuali e di gruppo oppure con sessioni di videochiamata, mail o messaggi. L’utilizzo dei vari strumenti cambia in base al tipo di obiettivo che si prefigge: in linea di massima il coach sfida la persona a dare il meglio di sé anche in situazioni di emergenza aiutandolo a superare ostacoli anche di natura psicologica. Ovviamente gli strumenti e le strategie attuate dal coach varia anche in base al tipo del destinatario: con un manager si avrà la necessità di intervenire su gestione di trasformazioni e avvicendamenti, la creazione di un clima costruttivo o sulla motivazione del personale, mentre nel caso di dipendenti l’intervento sarà incentrato sul miglioramento dell’autostima e delle prestazioni personali.

    Scritto da Bruno De Santis. 

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.