Nove consigli per trovare lavoro

  • 11/03/2014
  • Page Executive, società internazionale di ricerca di top manager, propone nove consigli per trovare lavoro: in realtà si tratta di quattro modi per riuscire ad entrare in contatto con una società di cacciatori di teste e di cinque suggerimenti su come comportarsi per avere successo.

    Uno dei metodi meno efficaci per farsi conoscere è la candidatura spontanea: molto difficile, infatti, che tali candidature siano trattate come priorità, anche se saranno comunque inserite nel database aziendale. Efficacia più alta invece c’è per chi risponde a un’inserzione di lavoro: se si ha il profilo giusto è una buona occasione per farsi strada, anche se si tratta di una modalità poco utilizzata per posizioni di vertice. Metodi sicuramente con maggiori possibilità di sfociare in un contratto di lavoro è la chiamata diretta di un cacciatore di teste (in questo caso vuole dire che si è conosciuti nel settore) e sfruttare un contatto comune (se si è segnalati da una persona che è in buoni rapporti con il cacciatore di teste o comunque con il responsabile della selezione, difficilmente la vostra candidatura non sarà presa in considerazione).

    Passiamo al rapporto da  avere con il cacciatore di teste: in primo luogo occorre entrare in contatto con la società giusta. Poi è bene non attendersi una risposta in brevissimo tempo e non insistere troppo: se si è stati esclusi da una selezione è inutile spingere affinché la propria candidatura sia presa in considerazione. Meglio utilizzare questo tempo per lavorare sul networking, farsi sentire ogni tanto per mantenere viva la propria candidatura. Infine, evitate di arrivare tardi a un appuntamento, fornite informazioni precise e vere: un comportamento sbagliato durante una selezione potrebbe costarvi caro anche in futuro in vista di future ricerche.

    Scritto da Bruno De Santis. 

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.