Moda, le professioni più pagate del futuro

  • 16/01/2014
  • Ti piace la moda e il lusso? Sogni una carriera tra stilisti e sfilate? La ricerca condotta da Michael Page sulle professioni più pagate del futuro può aiutarti a scegliere la professione più adatta per coniugare la tua passione per la moda con la possibilità di buoni guadagni. Nella classifica sulle professioni più pagate del futuro stilata dalla società attiva nel recruiting, infatti, trova spazio anche il settore della moda e del lusso: in questo campo una delle professioni suggerite è quella del Retail manager. Si tratta del professionista che gestisce e sviluppa la rete di negozi, definendo anche le strategie di sviluppo commerciale: per ambire a tale ruolo occorre un’esperienza in ruolo da area manager o direttore di negozio di grandi superfici e un’ottima conoscenza dell’inglese. Un retail manager arriva a guadagnare fino a 120mila euro, partendo da una base minima di 60mila euro.

    Non va tanto peggio al product manager, figura deputata all’analisi delle prestazione del prodotto, alla raccolta delle informazioni sul mercato, al feedback commerciale, all’analisi della concorrenza. Il product manager inoltre segue le attività dell’ufficio stile, si occupa di campionari, listini e del piano prodotto. Per svolgere tale professione occorre un’esperienza di almeno quattro anni in realtà di retail strutturate e la disponibilità a trasferte: svolgere al meglio questa professione può portare ad assumere il ruolo di brand manager e responsabile di collezione. La retribuzione minima in questo caso è di circa 35mila euro, mentre lo stipendio massimo tocca gli 80mila euro.

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.