Lettera di presentazione, modello vincente

  • 14/07/2014
  • Ormai il curriculum vitae da solo non basta più per rispondere a un annuncio di lavoro: occorre sempre accompagnarlo con una lettera di presentazione che ha l’obiettivo di creare un contatto con l’azienda, spiegare le motivazioni alla base della candidatura e soprattutto invogliare il selezionatore a leggere il Cv. Proprio per questo una lettera di presentazione deve essere personalizzata al massimo: è questo, infatti, che guardano i responsabili della selezione per valutare quanto una persona è realmente interessata all’impiego. Occorre quindi conoscere il destinatario e inserire nella lettera di presentazione contenuti che possano stimolare la sua curiosità.

    Questo in generale, ma praticamente come va scritta una lettera di presentazione? Si parte dal formato: se la candidatura avviene tramite mail, è bene che la lettera sia inserita direttamente nel corpo della mail e non in allegato, così il selezionatore la vedrà subito. Occorre poi che ci sia uniformità tra i dati personali inseriti nel Curriculum e quelli presenti nella lettera di presentazione: si tratta di utilizzare gli stessi caratteri e inserire lo stesso tipo di informazioni.

    Per il destinatario invece occorre inserire in ordine nome e cognome, ruolo ricoperto, nome dell’azienda, indirizzo e numero di telefono. Nella lettera, dopo i saluti di rito, occorre subito passare al sodo spiegando i motivi della propria candidatura. È bene far capire di conoscere l’azienda, poi spiegare quale valore aggiunto si potrà dare alla stessa: occorre quindi valorizzare le proprie competenze e spiegare nel dettaglio perché si cerca proprio quel lavoro. Infine per i saluti occorre utilizzare una forma più cordiale ed elegante possibile. 

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.