Lettera di presentazione: cosa fare per renderla efficace

  • 04/09/2013
  • Mandate decine di curriculum ogni giorno e non ricevete neanche una risposta' Bene, cioè male: è arrivato il momento di capire cosa non va nel vostro modo di candidarvi alle offerte di lavoro. In linea di massima più che il curriculum vitae, ciò che riveste molta importanza nella scelta dei selezionatori è la lettera di presentazione: scriverne una anonima, non specifica per l'azienda per cui vi candidate, potrebbe avere l'effetto contrario a quello sperato, con la vostra candidatura che verrà cestinata in men che non si dica. È, infatti, la lettera di presentazione ciò che balza per prima agli occhi del selezionatore visto che quasi sempre è contenuta nel testo della mail e non in allegato come il curriculum.
    Ma come deve essere una lettera di presentazione per avere successo' Il messaggio che deve essere evidenziato dalle righe di presentazione è che avete approfondito con attenzione l'annuncio di lavoro e state rispondendo proprio a quello. Quindi è bene evitare di iniziare con un anonimo Spett.le Azienda, evitando di essere generici rivolgendosi al responsabile della selezione (se si conosce il nome) o utilizzando il nome dell'azienda stessa: l'idea che passerà è che vi state candidando proprio per quel posto.
    Superata l'intestazione, nella lettera di presentazione occorre far capire che avete ben chiaro in mente cosa richiede l'annuncio di lavoro: quindi se l'azienda ricerca personale con esperienza precedente nel ruolo di segreteria, dovrete mettere in risalto il possesso di tale requisito (con una frase del tipo 'ho maturato due anni di esperienza come segretaria') e in linea di massima bisogna ribadire alcuni concetti presenti in un annuncio di lavoro (ad esempio se chiedono personale automunito è bene specificare nella lettera che si è in possesso di un veicolo).
    Scritto da Bruno de Santis

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.