Le nuove professioni dell’editoria digitale

  • 09/10/2014
  • Con lo sviluppo dell’editoria digitale (in Italia a dire il vero ancora deve esserci il vero e proprio boom), stanno nascendo nuove figure professionali: dal Digital content curator al Reader’s community manager, sono varie le nuove posizioni da ricoprire nel mondo dell’e-book. Vediamo quali sono alcune delle nuove professioni dell’editoria digitale e partiamo con il Reader’s Community Manager: si tratta del professionista che gestisce la relazione con i lettori. Ascolta le richieste, prova a venire incontro alla varie esigenze, entrando in contatto con loro attraverso i vari canali social. E’ una figura professionale che richiede competenze editoriali, conoscenze delle dinamiche di reti e elevate capacità comunicative.
    Altra figura in espansione è il Digital Content Curator: si tratta di colui che si occupa dei contenuti che affiancano una pubblicazione (quindi blog, presenza sui social network, ecc). Li sceglie, decide dove metterli, si occupa della pubblicazione. Poi c’è il Self publishing consultant, figura che rientra nell’ambito dell’autopubblicazione (self publishing): si tratta del professionista che affianca l’autore nel percorso di pubblicazione indipendente.
    Queste ed altre figure richiedono conoscenze informatiche, capacità di capire le dinamiche dei social network, capacità di selezionare i contenuti, abilità di scrittura per il web e capacità di ascolto.

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.