Le figure professionali che le aziende non riescono a trovare

  • 01/10/2013
  • Sembra strano in un periodo di crisi e con i livelli di disoccupazione alle stelle, ma oltre il 60% delle aziende ha difficoltà a trovare figure manageriali e professionali: una tendenza che è quasi raddoppiata rispetto al 2011. Sono i dati che emergono dal rapporto del Top Employers Institute stilato consultando e analizzando aziende di Europa, Cina, Sudafrica, Brasile e Australia.
    Da tale statistica emerge come le aziende non riescono a trovare manager e professionisti, caratteristica specifica di un mercato del lavoro dove domanda e offerta non si incrociano. Nel 2013 il 62% delle aziende in tutto il mondo ha avuto difficoltà a trovare nuovo personale. Nel 55% dei casi le difficoltà si sono trovate nella ricerca di professionisti, figure tecniche intermedie e addetti specializzati. Nel 25% dei casi invece le aziende hanno trovato difficoltà a trovare figure manageriali; pochi problemi invece nel reperire figure di staff (11%) e top executive (9%).
    Nello stesso rapporto si è anche messo in evidenza come siano cambiati i processi di selezione: le aziende utilizzano sempre più canali informali e social network per scovare la persona giusta per le proprie necessità. Inoltre sempre più imprese utilizzano dei premi per quei dipendenti che indicano profili professionali adatti all'organizzazione per la quale lavorano. Si viene così a creare una sorta di alleanza tra azienda e dipendente che produce effetti benefici, anche economici, per entrambi le parti in causa.
    Scritto da Bruno De Santis

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.