Lavoro, 20mila posti di lavoro nella cultura

  • 23/06/2015
  • La cultura fa bene al lavoro: sono ben 20mila i posti di lavoro che saranno creati nel 2015 nel settore della cultura. E’ questo uno dei dati più interessanti del quinto Rapporto 2015 “Io sono cultura - L'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi”realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere. I numeri contenuti nell’indagine evidenziano come il settore culturale sia molto importante per l’economia italiana e sia soprattutto in una fase di evoluzione positiva: tra il 2011 e il 2014, ad esempio, il tasso di occupazione è cresciuto dell’1,4%. A trainare il settore sono design, performing e arts e arti visive, videogiochi e software.
    In totale il comparto culturale in Italia muove 227 miliardi di euro, con una crescita del fatturato del 3,2%, dato migliore rispetto a quello degli altri comparti produttivi che hanno registrato un più 0,6%. Inoltre sono in crescita anche le esportazioni che hanno registrato un + 4,3%. Il periodo positivo andrà avanti anche nel 2015 con il fatturato che dovrebbe crescere del 3% e il numero di posti di lavoro dello 0,4%. In particolare, tornando alle esportazioni, quasi il 50% delle imprese che hanno investito in cultura e creatività ha scelto anche di esportare. A livello territoriali, le città migliori per le imprese culturali sono Arezzo (dove la cultura incide di più sia per valore aggiunto del comparto sul totale dell’economia con il 9,3% che per numero di occupati con il 10,8%), Pesaro Urbino e Vicenza. Per quanto riguarda le regioni, il primato va al Lazio, seguito da Marche e Veneto.

    REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
    RIPRODUZIONE RISERVATA

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.