Lavoro, 100mila posti ‘verdi’

  • 14/07/2014
  • Puntare sul green, sulla diffusione di uno stile di vita ‘verde’ per uscire dalla crisi economica: secondo il dossier ‘Lavorare e vivere green’ realizzato dalla Coldiretti ci potrebbero essere oltre centomila nuovi posti di lavoro puntando sull’economia verde.

    La Coldiretti evidenzia, infatti, i dati positivi che arrivano dalle campagne italiane: qui è in corso un processo di rinnovamento delle aziende che potrebbe portare i frutti nei prossimi anni, creando sviluppo e posti di lavoro. Si tratta di professionalità finora non diffuse come l'agro-arredatore, il wedding planner green o il bioingegnere.

    Per dimostrare il fermento del settore green italiano ci sono alcuni dati snocciolati da Coldiretti: quasi una azienda agricola italiana su tre è nata negli ultimi dieci anni, mentre il 6,9% dei titolari di impresa è un under 35. Inoltre il 70% delle attività agricole italiane sono multifunzionali: offrono una molteplicità di servizi, dagli agriturismi alla vendita diretta dei prodotti tipici e alle fattorie didattiche. In tale contesto quindi, il succo del rapporto Coldiretti, attuare strategie di sviluppo della green economy potrebbe portare alla creazione di 100mila nuovi posti di lavoro: opportunità indirizzate sia a chi vuole puntare sull’auto-imprenditorialità con idee innovative sia per chi vuole trovare un’occupazione temporanea. Una possibilità che oltre ad assicurare in lavoro, può servire anche a migliorare la qualità della vita. 

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.