Lavoro, tutti i corsi per i disoccupati
- 25/03/2014
-
Il numero di disoccupati è in continuo aumento e per chi si trova senza lavoro avere la possibilità di frequentare un corso di formazione è un’opportunità importante per potersi reinserire nel mercato del lavoro. Tanti i corsi presenti in tutta Italia, molti di questi gratuiti: a Napoli, ad esempio, Ami Informatica, organizza corsi gratuiti per disoccupati. Ampio il catalogo formativo che comprende corsi per Grafica Pubblicitaria, Addetti Cassa e Merchandising, Contabilità Generale e Programmazione: ogni corso ha una durata di 160 ore, la partenza è prevista per aprile 2014. Destinatari sono i disoccupati maggiorenni con cittadinanza italiana, comunitaria e non comunitaria con regolare permesso di soggiorno. Per informazioni si può consultare il sito www.amiinformatica.it.
A Livorno invece è la Provincia ad offrire un corso gratuito per ottenere la qualifica di Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio, con tanto di rilascio della relativa qualifica professionale. Si tratta di un corso della durata di 600 ore (da aprile e giugno) e che prevede anche un’attività di stage. Possono partecipare al corso maggiorenni in possesso di diploma, con tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento e attualmente disoccupati. Richiesta la conoscenza della lingua inglese e degli elementi di base dell’informatica. Per iscriversi si può consultare il sito www.csm.toscana.it: la scadenza è fissata per il 7 aprile 2014.
Sempre in Toscana, a Siena, partirà a breve il corso per tecnico specializzato nel settore del mobile e del complemento ‘Topic’, organizzato dal Centro Sperimentale del Mobile e dell’arredamento di Siena. Il corso durerà 800 ore, con 240 ore di stage.
Scritto da Bruno De Santis. -