Lavoro sul web: cosa fa e come diventare content curator

  • 18/10/2013
  • Quanti sono i siti web' Da quante informazioni veniamo subissati ogni volta che accendiamo, pc, smartphone o tabel' Questo mare di notizie e contenuti digitali è costruito da tante piccole gocce, presenti in siti e blog e che assumono 'significato' grazie ai content curator: sono proprio loro a curate i contenuti del web. Il content curator, infatti, seleziona le notizie scritte da altri su un determinato argomento e le ripropone con un commento ragionato. In pratica, funge da filtro tra le migliaia di notizie presenti in rete e l'utente.
    Il lavoro del Content Curator consiste nel trovare e selezionare le fonti su un argomento e aggregarle su un canale con un commento sintetico, con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento degli utenti su uno specifico tema.
    Per diventare un Content Curator è utile una laurea in materie umanistiche, magari accompagnata da un master in comunicazione e media digitali: per svolgere questa professione occorre inoltre avere conoscenze degli strumenti del web (feed rss, aggregatori, etc), capacità di comprendere l'importanza delle news e un'ottima conoscenza dell'argomento da trattare.
    Una volta acquisite tale competenze, il Content Curator ha la possibilità di trovare impiego in agenzie di comunicazione: spesso le aziende cercano, infatti, persone in grado di selezionare e curare news specifiche per diventare un punto di riferimento in un determinato settore.
    Scritto da Bruno de Santis

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.