Lavoro, risultati migliori con l’organizzazione social

  • 20/10/2014
  • Non bastano più competenze personali e capacità individuali: nel mercato del lavoro odierno una caratteristica fondamentale è l’aspetto ‘social’ delle persone. Per fare colpo occorre mostrare capacità di fare squadra, di lavorare in gruppo: è questo il caposaldo del modello di organizzazione del lavoro che si sta imponendo, un modello basato su community collaborative dove il ruolo gerarchico ha meno importanza rispetto al passato e non esistono più barriere interne.
    In Italia la ‘Social organization’ non ha ancora preso piede, ma presto attecchirà anche nel nostro paese: d’altronde come rinunciare a un modello organizzativo che, secondo i dati pubblicati da McKinsey, potrebbe generare un valore di circa mille miliardi di dollari?
    Che lavorare in gruppo conviene è ormai un dato consolidato e ha fatto breccia anche tra i dipendenti italiani: secondo i dati di un’indagine condotta da Randstad Workmonitor sull’atteggiamento dei lavoratori verso le collaborazioni, il 69% degli italiani sostiene che lavorare in gruppo porta ad ottenere prestazioni migliori rispetto al lavoro individuale. Per sfruttare ciò però è necessario che il modello organizzativo aziendale sia ‘social’: tocca all’azienda, infatti, creare le condizioni migliori affinché possano essere sfruttate le potenzialità della ‘social organization’. Proprio per questo l’81% dei dipendenti ritiene che le aziende dovrebbe fare di più per favorire il lavoro di gruppo.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.