Lavoro, puntare sul settore alimentare conviene

  • 27/02/2015
  • Conviene puntare sul settore alimentare per chi è alla ricerca di un lavoro: secondo una ricerca presentata da ManpowerGroup, il 29% delle aziende italiane del settore alimentare ha in programma assunzioni, mentre solo l’8% ridurrà il proprio organico; il restante 63%, invece, non ha previsto riduzioni di organico. Lo studio ‘Work in Food – Future Jobs Trends in the Food Industry’ è stata realizzata per indagare il mercato del lavoro nel settore alimentare attraverso l’analisi di strategie e investimenti future nel campo delle risorse umane. La ricerca ha riguardato 442 aziende (nazionali e internazionali) così distribuite nei vari settori: 39% industria, 27% commercio, 34% HO.RE. CA.; inoltre è stata assicurata rappresentatività a micro, piccole, medie e grandi imprese. Analizzando i dati nel dettaglio si scopre come l’80% delle assunzioni in programma riguarderà la produzione, mentre poca importante verrà data a figure operative nel campo dell’export (solo il 12% delle aziende investirà in nuove assunzioni in questo ramo). Inoltre, nel nostro paese è ancora poco diffuso il digitale: solo il 43% pensa a individuare nuove figure in questo ambito e tra questi solo il 35% punterà a investire nll’e-commerce. Cifre decisamente molto inferiori rispetto a resto d’Europa e Stati Uniti: nel primo caso il potenziamento delle figure collegate all’e-commerce è nei programmi del 60% delle aziende, nel secondo caso ci pensa addirittura il 65% delle aziende americane.


    REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
    RIPRODUZIONE RISERVATA

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.