Lavoro, per trovarlo servono i genitori

  • 08/10/2014
  • In Italia i genitori sono fondamentale per trovare lavoro: è quanto emerge da uno studio condotto da LinkedIn sul rapporto tra genitori e figli nell’ambito lavorativo. L’analisi è stata condotta su oltre 15mila persone provenienti da 14 Paesi diversi e ha riguardato sia lavoratori che genitori di lavoratori: i risultati mostrano come il 60% dei genitori ammette di aver aiutato i propri figli nel loro percorso professionale, mentre la stessa percentuale di lavoratori ritiene che i genitori abbiano un bagaglio di conoscenze da tramandare (problem solving, perseveranza, integrità, capacità organizzativa).
    Nel nostro Paese però ben il 54% dei lavoratori afferma che i genitori hanno influenzato in maniera forte le loro decisioni: una percentuale che sale al 62% in Spagna ed è invece appena del 35% in Svezia. In particolare i genitori hanno sostenuto i lavoratori economicamente durante il percorso di studio (58% dei casi), attraverso i consigli su studi da seguire (41%) o permettendogli di vivere in casa con (36%). Infine, altro dato interessante che esce dallo studio condotto da LinkedIn in vista del "Bring in your parents day", l’iniziativa del social network che invita i dipendenti a portare sul posto di lavoro i propri genitori il prossimo 6 novembre 2014, riguarda la conoscenza del lavoro dei figli da parte i genitori: 1 su 3 non ha capito qual è il loro impiego.

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.