Lavoro, opportunità nell'enoturismo

  • 26/05/2014
  • Opportunità di lavoro nell'enoturismo: secondo uno studio internazionale condotto nel 2013 dalla rete Great Wine Capitals, le aziende agricole delle capitali prestano attenzione a target diversi e utilizzano strumenti di marketing differenti. In particolare, per attrarre turisti in azienda si punta su gastronomia e ristorazione e si cerca di offrire al potenziale cliente un'esperienza autentica.

    Altri dati riguardano la vendita del vino che rappresenta il 50% dei profitti derivanti dall'enoturismo. Differenze sul tipo di enoturismo sono evidenziate tra aziende del nuovo mondo(situate nelle zone vinicole di Città del Capo-Sudafrica, Mendoza-Argentina, Christchurch-Nuova Zelanda) e quelle del vecchio mondo (Rioja-Spagna, Bordeaux-Francia, Porto-Portogallo, Mainz-Germania e Firenze): le prime puntano su un maggior numero di visitatori, mentre le seconde sono orientate verso un mercato più ristretto. Differenza anche dal punto di vista del tipo di visitatori: Città del Capo, Mendoza e Firenze sono le mete preferite di una clientela più giovane; la Toscana attrae inoltre visitatori stranieri, mentre ad esempiuo Mainz è scelta da turisti locali. Infine, varia anche il tipo di prodotti commercializzati oltre al vino: al Porto si punta sulla ristorazione, a Mainz e Firenze sui pernottamente e a Mendoza sui marchendising.

    Scritto da Bruno De Santis. 

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.