Lavoro, nel prossimo trimestre assunzioni in crescita

  • 11/06/2015
  • Assunzioni in aumento nel terzo trimestre del 2015: tra luglio e settembre dell’anno in corso aumenta la percentuale di aziende che ha in programma un incremento della forza lavoro. Secondo la tradizionale indagine di Manpower sulle intenzioni occupazionali delle imprese italiane, sette aziende su cento hanno in programma assunzioni nel trimestre estivo del 2015: si tratta di una percentuale più alta di un punto rispetto a quella registrata negli scorsi tre mesi e del 2% rispetto a quella dello scorso anno.
    In diminuzione, invece, i tagli programmati: tra luglio e settembre l’8% delle aziende intervistate ha intenzione di ridurre l’organico, mentre l’83% ha intenzione di attendere per vedere quel che succederà. Negativo (-1%), anche se in calo, il saldo tra la percentuale di datori di lavoro che prevedono un incremento della propria forza lavorativa e quella di chi annuncia tagli del personale: si tratta di un balzo in avanti rispetto al secondo trimestre dello scorso anno quando c’era stato un calo del 5%.
    Analizzando i dati a livello settoriale, le migliori notizie arrivano dal settore alberghiero e da quello della ristorazione che sono quelli dove si assume di più; miglioramenti anche per i commercio e le costruzioni. A livello geografico, invece, il Nord Est è la parte di Italia con il maggior numero di aziende propense a investire, mentre presentano sempre numeri negativi le altre zone del Belpaese anche se con miglioramenti rispetto allo scorso anno.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.