Lavoro, le professioni farmaceutiche: i profili più ricercati

  • 17/10/2013
  • Niente crisi: nel settore farmaceutico le difficoltà economiche si sentono in maniera minore rispetto ad altri campi, trattandosi di un settore che si occupa di esigenze primarie dei cittadini. Anche in questo campo comunque, le aziende puntano verso aree terapeutiche più specifiche e l'evoluzione in maniera legislativa è costante: tali cambiamenti come modificano le professioni farmaceutiche più ricercate'
    All'interno del settore farmaceutiche i profili più richiesti sono quelli dell'area vendita e quelli dei rami della farmacovigilanza, regolatorio e della qualità.
    Nel primo caso le industrie farmaceutiche non cercano più informatori scientifici per i medici di base, quanto professionisti di area specifiche, come oncologia o ginecologia. Negli altri invece si va alla ricerca di persone che monitorino la vita di un farmaco, si occupino della registrazione dei farmaci e del controllo di qualità: in linea di massima si tratta di professionisti che hanno conseguito una laurea scientifica in medicina, farmacia, biologia, chimica farmaceutica o ingegneria biomedica. In generale, in questo settore è facile reperire profili junior che però richiedono un grosso investimento nella formazione, mentre molto più difficile trovare professionisti con esperienza: spesso le aziende italiane sono costrette a rivolgersi all'estero.
    Per chi invece già lavora nel settore farmaceutico occorre sapere che la maggior competitività porta le aziende a prestare maggior attenzione all'aspetto gestionale: ecco allora che diventa cruciale la formazione in area quali lo sviluppo delle relazioni con i clienti e il market access, cioè trovare sbocchi di mercato per i farmaci.
    Scritto da Bruno de Santis

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.