Lavoro, le professioni che non risentono della crisi

  • 11/04/2014
  • Esistono professioni che non risentono della crisi ma al contrario hanno segnato uno sviluppo proprio negli anni in cui l'economia mondiale ha mostrato segnali negativi: si tratta in gran parte di mestieri che sfruttano le nuove tecnologie. Una delle professioni emergenti è il Community Manager, figura che cura l'immagine delle aziende sul web, occupandosi di sito internet, blog e social network. Si tratta di un mestiere di nuova nascita e quindi per svolgerlo non è necessario seguire un determinato percorso di studio, ma è comunque indispensabile la conoscenza approfondita del web e dei social network.

    Altra professione di nuova creazione è il Digital Manager: si tratta della figura che cura il processo di innovazione aziendale, molto utilizzata proprio nel campo dell'Informazione Technology. Ancora: una professione che non risente la crisi è il Data Scientist, analista che individua una serie di dati specifici, ne valuta la qualità, crea un modello statistico e fornisce una risposta all'azienda su un determinato contenuto. Tale professione richiede conoscenze tecnologico-informatiche, matematiche e statistiche: per svolgerla l'ideale è seguire il corso di laurea in Ingegneria Gestionale.

    Infine, una delle professioni in via di sviluppo e non legata al mondo del web è il Mental Coach: tale professionista si occupa di 'allenare la mente' dei lavoratori e aiutarli ad ottenere obiettivi personali e professionali.

     Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.