Lavoro, le imprese piccole assumono di più

  • 14/05/2015
  • Piccole imprese crescono: durante la crisi sono state proprio le aziende di dimensioni più piccole a tenere in piedi l’occupazione. Secondo una ricerca condotta da Fondazione Impresa e basata su dati Istat, sono le microimprese (quelle che hanno da 0 a 9 addetti), insieme alle grandi imprese (quelle con 250 addetti e più) ad avere creato più posti di lavoro, rispettivamente il 26,7% e il 27,9% per un totale del 54,6% con una crescita di due punti percentuale rispetto al 2008. In particolare, la crescita dell’occupazione è stata più consistente nelle microimprese che hanno aumentato il numero di dipendenti del 3%, contro calo del 2,8% delle grandi imprese. Tendenza nettamente negativa invece per le medie imprese: sono loro ad aver pagato il conto più salato in termine di occupazione.
    Considerando soltanto l’ultimo anno, i dipendenti che dichiarano di lavorare in imprese con meno di 10 addetti sono cresciuti dello 0,3%, mentre tale numero è calato di 1,7 punti percentuali nelle grandi imprese. Insomma, sembra proprio che il problema dell’economia italiana non sia la presenza di troppe microimprese.

    REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
    RIPRODUZIONE RISERVATA

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.