Lavoro, le figure professionali più difficili da trovare nel 2015

  • 27/05/2015
  • Disoccupazione alle stelle, giovani e donne che faticano a trovare lavoro e aziende che hanno problemi a trovare persone da assumere: sembra strano, eppure in Italia il 28% delle aziende ha difficoltà a trovare i profili giusti da inserire in organico. E’ il risultato dell’indagine ‘Talent Shortage 2015’ che ha visto la partecipazione di 41mila responsabili risorse umane di 42 Paesi.
    Limitandosi all’Italia, andiamo a vedere le figure professionali più difficili da trovare nel 2015: al decimo posto troviamo addetti alla ristorazione e personale alberghiero, figure che fanno parte di un settore, quello turistico, molto vivo nel Bel Paese. Nona posizione per i medici, mentre l’ottava piazza è riservata ai direttori vendite. Al settimo posto della top ten delle figure professionali più difficili da trovare nel 2015 c’è il formatore, mentre la sesta posizione va a programmatori e professionisti It. Entriamo nella top-five con i professionisti della contabilità e della finanza, mentre per un soffio fuori dal podio ci sono gli addetti vendita. Arriviamo nelle posizioni di testa: terza piazza per i tecnici specializzati che seguono segretarie, assistenti di direzioni e amministrazioni. In cima alla classifica delle figure più difficili da trovare nel 2015 ci sono i macchinisti, operai specializzati in grado di utilizzare macchinari per la produzione.

    REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
    RIPRODUZIONE RISERVATA

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.