Lavoro, le figure digitali più difficili da trovare

  • 05/06/2015
  • Il digitale ha trasformato il nostro modo di vivere e anche il mercato del lavoro: negli ultimi tempi sono emerse nuove figure professionali e la necessità di sviluppare nuove competenze per essere al passo con i tempi. Uno sviluppo rapido che non sempre è stato seguito anche dai lavoratori: così emergono alcune figure che le aziende fanno fatica a individuare. I dati arrivano dalla ricerca 2015 dell'Osservatorio Hr Innovation Practice della School of Management del Politecnico di Milano, presentata al convegno 'Hr digital leadership: nuove competenze e professionalità per guidare la trasformazione digitale'. In particolare la figura che le aziende fanno più fatica a trovare è quella di chief digital officer, il professionista che coordina tutte le figure professionali: ben il 44% delle aziende segnala difficoltà a reperire questa figura; a seguire ci sono lo chief innovation officer e il data scientist.
    Tra le figure più richieste nel 2015, invece, ci sono l'eCrm & profiling manager, seguita dal digital marketing manager e dallo chief innovation officer. Al momento le aziende preferiscono far apprendere le nuove competenze a figure interne piuttosto che aprirsi il mercato e inserire una nuova figura professionale all’interno dell’organico aziendale.

    REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
    RIPRODUZIONE RISERVATA

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.