Lavoro, le dieci figure più ricercate e difficili da trovare

  • 11/09/2014
  • Ci sono analisti e progettisti software, tecnici programmatori, ingegneri energetici/meccanici, tecnici della sicurezza sul lavoro ed esperti in applicazioni informatiche tra i professionisti più difficili da trovare. A dirlo è un’analisi effettuata dall’Ufficio studi della Cgia sui dati della periodica indagine di Unioncamere e Ministero del Lavoro. Per le dieci professioni più difficili da trovare nell’anno in corso ci sono 29mila nuovi posti di lavoro: di questi però 8.500 rischiano di restare scoperti per mancanza di personale adeguato. Si tratta di un dato comunque inferiore a quello registrato nel 2009 quando i ‘professionisti introvabili’ erano 17.600.
    Per effettuare tale analisi sono state considerate soltanto quelle professioni per le quali si prevedono l’assunzione di almeno mille figure nell’anno: i risultati mostrano un netto cambiamento nelle professioni introvabili. Se prima della crisi era più complicato trovare infermieri, falegnami e acconciatori, ora si hanno difficoltà a trovare analisti e progettisti di software (37,7%), programmatori (31,2%), ingegneri energetici e meccanici (28,1%), tecnici della sicurezza sul lavoro (27,7%) ed tecnici esperti in applicazioni informatiche (27,4%). Si tratta di figure che richiedono un’elevata specializzazione e competenza: proprio la mancata di un’adeguata preparazione è una delle principali cause della difficoltà a trovare la risorsa giusta.

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.