Lavoro, le aziende utilizzando internet per assumere

  • 12/11/2013
  • È internet la nuova frontiera del lavoro: come più volte ribadito nelle ultime settimana, il web è diventato lo strumento migliore per cercare lavoro, ma anche per assumere nuove persone, anche se sono ancora poche le persone che si affidano alla rete per trovare un impiego. È questo ciò che emerge da ?Antropologia del network?, ricerca condotta da Ipsos con LinkedIn: i dati mostrano che il 62% degli italiani non utilizza ancora internet per cercare lavoro, ma preferisce affidarsi alla creazione di una rete di contatti personali.
    Un dato in controtendenza rispetto al ?Rapporto sul Mercato del Lavoro?, realizzato dalla Fondazione obiettivo Lavoro: i risultati di questo studio mostrano che il 40% delle aziende italiane cerca nuovi talenti sul web, mentre un altro 32% è intenzionato a farlo. Ecco quindi che la rete diventa il mezzo migliore per trovare lavoro, il luogo ideale dove far incontrare domanda e offerta di impiego. Questo è particolarmente vero per le industrie, che utilizzano il web nel 41% dei casi, mentre i servizi sono fermi al 33% e il commercio al 17%. Il canale preferito sono i portali specialistici, utilizzano nel 65% dei casi; a seguire ci sono le testate giornalistiche nazionali (19%) e le agenzie per il lavoro (16%). Altri dati riguardano la tipologia del contratto: sul web nel 55% dei casi le offerte riguardano contratti a tempo determinati, il 15% a tempo indeterminato e l?11% di inserimento.

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.