Lavoro, la mappa delle startup in Italia

  • 19/02/2015
  • E’ il trend del momento, la soluzione per chi non riesce a trovare lavoro e si gioca la carta di mettersi in proprio: creare una startup può rivelarsi la scelta vincente in un momento storico in cui trovare un impiego da dipendente è al limite dell’utopia. Ma quali sono le città in Italia dove conviene aprire una startup? Contrariamente a quanto ci si attenderebbe, il Sud non è tagliato fuori dalla nascita di nuove imprese innovative, anzi: i dati della sezione speciale del Registro delle imprese delle Camere di Commercio e quelli di un’indagine promossa da Unioncamere e Ministero del Lavoro nell’ambito del Sistema Informativo Excelsior, mostrano come le città del Mezzogiorno non siano poi così indietro rispetto al resto di Italia nel campo delle startup innovative. In testa c’è comunque Milano con 470 startup, seguita da Roma e Torino. Ma non se la passa male neanche Napoli dove si arriva a 96 aziende innovative.
    Analizzando la distribuzione settoriale delle varie startup, si nota come la stragrande maggioranza (i tre quarti) è operativa nel campo dei servizi, il 18% nell’industria e appena il 4% nel commercio. In particolare il 40% delle imprese operano nelle attività terziarie più fortemente legate alle nuove tecnologie (produzione di software, consulenza informatica e servizi di informazione) mentre il 16,7% si occupa di ricerca e sviluppo. Anche nel settore manifatturiero domina l’ICT, mentre stentano le startup energetiche che sono appena il 12% del totale.

    REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
    RIPRODUZIONE RISERVATA

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.