Lavoro Italia: donne e giovani a casa, nonni a lavoro

  • 21/10/2013
  • L'Italia non è un paese per giovani, ma a quanto pare neanche gli anziani se la passano bene: nel nostro paese, infatti, sono sempre di più i nonni costretti a lavorare per mandare avanti la famiglia, mentre sono sempre meno le possibilità di lavoro per le donne. È il quadro che emerge dai dati di Censis e Confartigianato. In particolare, gli over 65 nel 2015 raggiungeranno il numero di giovani tra i 15 e i 34 anni che lavorano: questo perché a fronte del crollo dell'occupazione giovanile (-20% tra il 2007 e il 2012), si è avuto un aumento dei lavoratori over 55 (+24,5%). Tale tendenza si spiega con la preferenza dei datori di lavoro ad affidarsi alle persone più avanti con gli anni quando si tratta di competenze gestionali e organizzative (68,8%), del riconoscimento nei valori aziendali (58,8%), delle competenze specialistiche (51,5%), della capacità di leadership (52,1%). Così gli anziani che possono dedicarsi a tempo pieno ai nipotini sono scesi dal 35,8% del 2007 al 22,5% di oggi, mentre è aumentato (dal 31,9% al 47,9%) il numero di over 60 che danno un aiuto economico ai figli e nipoti.
    L'altro lato della medaglia è rappresentato dalle donne: il 46,5% è inattivo, con differenze significative tra nord e sud (in Campania si sale al 64,4%, a Bolzano si scende al 31,9%). Un raggio di speranza arriva dal numero di donne imprenditrici: 1.524.600, pari al 16,3% delle donne occupate in Italia (la media europea è del 10,3%).
    Scritto da Bruno de Santis

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.