Lavoro, in cucina i dipendenti migliorano!
- 29/04/2014
-
Far rendere al meglio la propria squadra di lavoro non è impresa facile: per una persona che dirige un gruppo di lavoro diventa sempre più importante e difficile riuscire a tirare fuori il meglio da ogni lavoratore e fare in modo che tutti remino nella stessa direzione. Proprio per sviluppare al meglio il lavoro di squadra, si sta diffondendo la tendenza di mettere dipendenti e manager a confronto in cucina: tale particolare percorso formativo serve a sviluppare la creatività, lo spirito di squadra e la collaborazione tra colleghi.
Trasportando le dinamiche aziendali in un contesto diverso dall'ufficio qual è appunto una cucina, si diminuiscono le tensioni rispetto al tradizionale luogo di lavoro e la necessità di dover raggiungere un risultato in breve tempo spinge a impegnarsi, così come si sviluppano le relazioni tra colleghi. D'altro canto anche in cucina permangono alcune affinità con l'ambiente di lavoro: ci sono risorse limitate da gestire, ognuno deve pensare a determinati passaggi, ci sono compiti specifici e così via.
Questi incontri in cucina terminano spesso con un pranzo o una cena dove si gustano i piatti preparati insieme, uno stimolo in più a impegnarsi e far bene. In Italia sono diversi i corsi di cucina rivolti alle aziende e si trovano in quasi tutte le regioni.
Scritto da Bruno De Santis. -