Lavoro, il successo è nella rete!

  • 15/04/2014
  • Le imprese si mettono in rete: nel secondo semestre 2013 si è registrato un aumento dei contratti di Reti d'imprese: negli ultimi sei mesi dello scorso anno sono stati registrati 389 nuovi contratti che hanno coinvolto 1.555 imprese. In particolare tale fenomeno è stato riscontrato in Lombardia, Abruzzo, Emilia Romagna e Lazio, regioni dove si sono contati il maggior numero di contratti d'impresa. In tutta Italia a dicembre 2013 si contavano 1.353 contratti di rete registrati per 6.435 imprese aderenti: la parte da leone la fa la Lombardia con 1.564 imprese in rete, seguita da Emilia Romagna, con 907 imprese e Toscana, con 689 aziende. In totale in queste tre regioni ci sono circa la metà delle imprese italiane in rete. In generale il 74,8% delle reti sono costituire da imprese della stessa regione.

    Per quanto riguarda i settori, i contratti di rete d'imprese sono molto utilizzati nei servizi, 44,3% di imprese (303 aziende), soprattutto per quel che riguarda il turismo (153 aziende, pari al 22,4%). A seguire c'è l'industria, al secondo posto per numero di imprese (257, pari al 37,6% del totale): tra i sotto-settori, domani la moda (131 imprese, pari al 19,2%), seguita dalla meccanica (30; 4,4%) e dai prodotti in metallo (28 imprese in rete, il 4,1% del totale).

    Infine, troviamo costruzioni e immobiliare con il coinvolgimento di 65 imprese (9,5% del totale), tra le quali poco meno della metà è dimprese di costruzioni.

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.