Lavoro, il multitasking diminuisce le prestazioni

  • 16/04/2015
  • Mail, messaggi, richieste dei colleghi, videoconferenze: la giornata lavorativa negli uffici 3.0 ormai è stracolma di impegni. Così i lavoratori non possono fare altro che svolgere più compiti nello stesso momento, cioè affidarsi al cosiddetto multitasking: in questo modo però ne perde la capacità di ascolto e, infatti, in una ricerca condotta da Accenture emerge che il 64% degli intervistati afferma che l’ascolto è diventato molto più complicato.

    Spulciando i dati, emerge che tra la metà e i tre quarti della giornata degli intervistati è occupata dallo svolgimento di più attività in contemporanea. Inoltre il 48% afferma che l’avvento delle tecnologie digitali ha inciso sullo svolgimento di più compiti in simultanea: la conseguenza è che si perde in attenzione e concentrazione. Infatti, ben il 36% degli intervistati è convinto che le troppe distrazioni portano a una riduzione delle prestazioni e a una minore interazione con i colleghi: in particolare, in cima alla classifica delle fonti di disturbo ci sono telefonate, riunioni e visite non pianificate, mentre non trovano molto spazio instant messaging e sms.
    Questi dati però non inducono a considerare la tecnologia come il male assoluto, tutt’altro: la maggioranza degli intervistati considera le nuove tecnologie fondamentali per comunicare velocemente, aumentare la flessibilità e connettersi in ogni momento. Insomma, un aiuto per il lavoro da usare con cautela.

    REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
    RIPRODUZIONE RISERVATA

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.