Lavoro, il futuro (e il presente) è sul web

  • 08/11/2013
  • Anche in Italia uno dei settori più in fermento dal punto di vista lavorativo è quello connesso al web: figure come web developer, graphic designer, sviluppatori di applicazioni sono tra le più richieste del momento. Le cose sono destinate anche a migliorare come prospettato da uno studio di Page Personnel, secondo cui il web sarà il futuro dell'imprenditoria. Le statistiche mostrano come la figura più richiesta è quella del web developer che ha toccato una crescita del 45% nel 2013 (nel 2012 era stata del 40%); a seguire c'è l'e-commerce specialist che cresce del 27% dopo aver toccato un +13% nel 2012. In crescita anche la richiesta di graphic desinger (+15%) e media consultant (+8%). Le figure che invece sono destinate a esplodere nei prossimi anni sono quelle legate ai decive mobili e alla pubblicità personalizzata: mobile developer, UI/UX designer, mobile Adv specialist, Real time bidding specialist e inventory manager. Dal punto di vista retributivo invece la situazione non è poi così florida in Italia: un web designer nel nostro paese arriva a guadagnare massimo 33 mila euro, più dei 30mila euro della Spagna, ma molto meno dei 70mila euro che può intascarsi un tedesco. Non cambiano le cose per i web developer che in Italia arrivano a guadagnare 35mila euro contro i 48mila dei canadesi, gli 80mila dei britannici e i 90mila dei tedeschi. Situazione simile anche per gli e-commerce specialist che in Italia non superano i 35mila euro l'anno di stipendio, mentre nel Regno Uniti toccano gli 80mila euro e in Germania arrivano a ben 90mila euro l'anno. Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.