Lavoro, il futuro è di informatici ed esperti privacy

  • 17/09/2014
  • Il futuro del mercato di lavoro è tutto a favore di informatici ed esperti di privacy: sono queste le figure che potrebbero trarre vantaggio dall’introduzione del mercato unico digitale e del regolamento sulla protezione dei dati. A dirlo è stato il neo presidente della Commissione Juncker, secondo cui il mercato unico digitale darà una svolta importante al’economia continentale. Juncker ritiene, infatti, che con la creazione del mercato unico del digitale si potrebbe ottenere una crescita di 250 miliardi di euro durante tutto il mandato della Commissione con la creazione di centinaia di migliaia di nuovi posti di lavoro: si tratterebbe di impieghi destinati soprattutto ai giovani in cerca di lavoro. Questi però dovranno sforzarsi di acquisire nuove competenze per essere al passo con i tempi: necessario anche la conoscenza almeno di una seconda lingua e la disponibilità a viaggiare. Fondamentale sarà quindi l’acquisizione continua di nuove competenze perché nel mercato del lavoro prospettato da Jancker non ci sarà spazio per raccomandazioni o concorsi: si privilegeranno le certificazioni professionali che assicurano in maniera oggettiva il possesso di determinate competenze. Secondo il crono-programma della Commissione Europea, i primi effetti del piano di Juncker si avranno nella prima parte del 2015 quando inizieranno a venire fuori i primi posti di lavoro per esperti informatici e specialisti della privacy.

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.