Lavoro, i profili più richiesti in Italia

  • 28/02/2014
  • Sono le professioni commerciali quelle più richieste in Italia: è quanto emerge dalla ricerca svolta dal Censis per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali all’interno del progetto ‘Indagine sulla valorizzazione delle nuove competenze professionali”. La ricerca, svolta nel 2013, ha visto la partecipazione di seicento aziende con più di venti addetti. I dati mostrano come tra i nuovi profili richiesti svettano quelli commerciali, con il 36,4%, seguiti dai tecnici (32,4%), gli amministrativi (31,4%), gli ingegneri (25,4%), gli esperti in comunicazione e nuovi media (12,2%), gli informatici (10,1%).  Lo studio evidenzia poi come il 66,4% delle aziende ha fatto ricorso a attività interne di formazione e aggiornamento, mentre il 36,2% è ricorso a formatori o consulenti. In generale la maggioranza delle aziende ha scelto di innovare le competenze, aggiornare quelle esistenti e acquisirne di nuove.

    Per quanto riguarda la strategia approntata per affrontare la crisi, il 31,5% ha ridimensionato l’attività, mentre il 52,1% è rimasto in una fase stazionaria. Molte le aziende che hanno puntato su competenze e valorizzazione, ma il 78,6% delle aziende ha scelto di puntare sull’innovazione per combattere il periodo di difficoltà. Tra le aziende che hanno dato vita a una vera e propria ristrutturazione, il 41,8% ha cambiato di molto l’organizzazione aziendale.

    Scritto da Bruno De Santis. 

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.