Lavoro, i profili più ricercati

  • 30/12/2014
  • Se dovete scegliere il percorso formativo da intraprendere in vista del vostro inserimento del mondo del lavoro, vi ritornerà utile dare uno sguardo ai dati dello studio di Unioncamere sui profili più ricercati dalle aziende in Italia. Tra i professionisti più ricercati (e meno trovati) dalle imprese ci sono gli esperti di software: quasi il 40% delle figure ricercate in questo campo sono considerate di difficile reperimento perché il numero di candidati supera quello delle offerte. In questo senso è la Lombardia la regione con il maggior numero di richieste insoddisfatte, un dato che riguarda la gran parte delle figure professionali di difficile riperimento.
    Altro profilo molto ricercato è l’analista programmatore: in questo caso il 32% dei posti attualmente vacanti non verranno occupati per la mancanza di candidati idonei. Difficoltà per le aziende anche nella ricerca di programmatori informatici e di progettisti di software.
    Questo per le figure che richiedono una laurea. La situazione cambia di poco per quelle che richiedono il diploma: anche in questo caso i profili più ricercati riguardano la tecnologia. Così nel 44% dei casi si fa fatica a trovare tecnici commerciali con indirizzo programmatori, mentre problemi ci sono anche per gli ottici. Infine, possibilità di trovare lavoro anche per chi esce dal liceo musicale: tra i profili più richiesti ci sono, infatti, anche gli insegnanti di arti applicate.

    REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
    RIPRODUZIONE RISERVATA

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.