Lavoro, i mestieri più richiesti: come prepararsi a un colloquio

  • 11/11/2013
  • Disoccupazione alle stelle in Italia: sono oltre tre milioni i disoccupati nel nostro paese, con percentuali superiori al 40% nella fascia di età tra i 15 e i 24 anni. Eppure ci sono anche 150mila posti di lavoro vacanti, cioè offerte che non riescono ad essere soddisfatte per l'assenza di candidati con il profilo adeguato: sono questi i mestieri più richiesti al momento, quelli sui quali puntare se si vuole avere maggiori possibilità di trovare un posto di lavoro. Ma sono proprio le professioni che nessuno vuole più fare: i giovani, alla ricerca del sogno del posto fisso, evitano i mestieri tradizionali, quelli che si tramandano di generazione in generazione e che ora offrono possibilità di impiego. Tra questi mestieri, come sottolineato dalla Fondazione dei Consulenti del Lavoro, ci sono anche gli addetti alla sartoria e gli installatori di infissi: per i primi ci sono circa duemila posti in tutta Italia, mentre per i secondi le opportunità si fermano a 1.500. Per prepararsi a un colloquio per i mestieri più richiesti occorre, come per tutte le selezioni, una presentazione di sé stessi, ma soprattutto prepararsi a una prova pratica. Inoltre oltre al curriculum vitae che metta in risalto le competenze più attinenti con il profilo per il quale ci si candida, in alcuni casi occorre anche portarsi dietro un portfolio che mostri i propri lavori: così il selezionatore potrà toccare con mano le nostre capacità e competenze.

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.