Lavoro, i mestieri più pagati

  • 19/11/2013
  • Crisi sì, ma non per tutti: nonostante il periodo di difficoltà che in generale quasi tutta l'economia occidentale sta attraversando, ci sono delle professioni che non risentono della crisi e anzi hanno visto gli stipendi aumentare fino a toccare addirittura il 50% in più. Ma quali sono i mestieri anti-crisi? Od&M Consulting ha stilato la classifica dei mestieri più pagati: al primo posto ci sono i responsabili degli acquisti di settore che, soprattutto nelle grandi imprese, hanno visto aumentare lo stipendio del 54,2% tra il 2003 e il 2012. Tale figura professionale si è rafforzata proprio con la crisi, visto che le aziende hanno prestato sempre più attenzione all'ottimizzazione degli acquisti.
    Tutte le professioni nei settori acquisti e logistica hanno visto crescere la retribuzione fino a un massimo del 31,7% per i dirigenti negli anni presi in considerazione (2003-2012). In crescita anche lo stipendio del Product Manager, figura che deve gestire una linea di prodotti: si parla di un aumento di retribuzione che ha sfiorato il 40%. Crescita simile anche per l'account sales manager, colui che si occupa della gestione della rete di clienti dell'azienda: in questo caso lo stipendio tra il 2003 e il 2012 è cresciuto del 38,7%.
    Niente crisi anche per tutte quelle figure che rientrano nell'area Ricerca, sviluppo e marketing: sono questi i settori che sembrano aver colto le opportunità del momento per trarre giovamento anche a livello retributivo. Si tratta di lavori che si trovano in alto nella scala gerarchica: almeno per loro la crisi non ha creato preoccupazioni.

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.