Lavoro, gli italiani tra i più insoddisfatti d'Europa
- 02/05/2014
-
Il Lavoro non piace agli italiani: dall'ultima indagine Eurobarometro emerge, infatti, come i lavoratori italiani siano tra i più insoddisfatti di tutta Europa. Ben il 73% del campione italiano intervistato da Eurobarometro giudica negative le proprie condizioni lavorative, mentre addirittura l'85% le definisce peggiorate negli ultimi cinque anni. Percentuali nettamente più alte rispetto al resto di Europa dove in media il 43% dei cittadini afferma di lavorare in condizioni negative e il 53% dichiara di aver avuto un peggioramento con l'avvento della crisi economica.
Ma gli italiani non sono i più insoddisfatti in assoluto: peggio di noi sta la Grecia dove soltanto il 16% dei lavoratori intervistati afferma di essere soddisfatto del proprio impiego; più insoddisfatti degli italiani anche i lavoratori croati (solo il 18% di soddisfatti) e spagnoli (20%). I lavoratori più soddisfatti si trovano in maggioranza nei paesi del Nord Europa: in Danimarca, Lussemburgo, Finlandia e Paesi Bassi oltre l'80% si dichiara soddisfatto delle condizioni lavorative.
Per fortuna gli italiani sono invece soddisfatti dell'orario di lavoro (79% contro l'80% della media Ue), mentre il 70% giudica positivamente l'equilibrio tra lavoro e vita privata. Altro dato positivo riguarda le misure per sicurezza e lavoro: ben l'86% dei lavoratori di italiani afferma che sono presenti contro una media europea del 76%.
Scritto da Bruno De Santis. -