Lavoro, ecco il profilo di chi lo cerca online

  • 20/11/2014

  • Tra le pratiche in aumento per trovare lavoro c’è quella di rivolgersi ai siti specializzati che si trovano sul web: una pratica che, secondo i dati Audiweb, coinvolge in Italia circa 8 milioni di persone, quindi una persona su tre tra quelle che fanno parte della forza lavoro del paese (circa 25,5 milioni di persone). L’analisi Audiweb fornisce anche un profilo occupazionale di chi si mette alla ricerca di un lavoro attraverso siti e servizi online: ovviamente in prima fila ci sono i disoccupati (1,3 milioni cercano un impiego su internet); a seguire troviamo impiegati e amministrativi (1,2 milioni), poi studenti (900mila), operai (690mila) e casalinghi (770mila). Da tali dati emerge che internet è utilizzato soprattutto da persone con un basso contenuto professionale: di fatti, soltanto il 7,6% dei visitatori dei siti di lavoro è rappresentato da tecnici, manager e professionisti. Percentuale simile per i lavoratori autonomi che sono l’8% del totale (circa 706mla unità). Si può così concludere, affermando che i portali web dedicati alle offerte di lavoro sono per lo più sfruttati da chi è alla ricerca di un impiego che prevede una qualifica più bassa, mentre per mansioni più ‘prestigiose’ si utilizzano ancora canali offline.


    REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
    RIPRODUZIONE RISERVATA

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.