Lavoro, ecco i mestieri per vincere la crisi

  • 30/10/2013
  • La ripresa tanto attesa per l'economica italiana tarda ad arrivare: nonostante i ripetuti annunci in pompa magna, trovare un lavoro nel nostro paese è sempre più complicato. Ecco allora che si è costretti ad inventarsi delle soluzioni per uscire dalla crisi: si per i giovani under 35 alla ricerca di un impiego che per gli adulti over 50 finiti in mezzo alla strada, la parola d'ordine è reinventarsi. Sono tante le persone che decidono di mettersi in proprio, ma altrettanti i lavoratori che puntano su settori trascurati che invece offrono diverse opportunità di lavoro. Ecco allora i mestieri per vincere la crisi, professioni che ancora oggi assicurano nuovi posti di lavoro. Tra questi c'è il wedding planner, professione che sta prendendo sempre più piede in Italia dopo aver riscosso un certo successo soprattutto negli Stati Uniti. Magari meno affascinante, ma ugualmente remunerativo il mestiere di agricoltore: il ritorno ai campi è testimoniato dai dati e le offerte di lavoro non mancano, anche se si tratta per lo più di contratti stagionali. Altre professioni da tenere in considerazione sono quelle di maggiordomo e pizzaiolo, così come quella di artigiano: in quest'ultimo caso il settore offre ampia possibilità di scelta e chiunque sia dotato di passione e buona manualità può avere successo. Infine, occhio al web: in un periodo di recessione, uno dei pochi settori che continua a crescere è proprio quello legato alle professioni 'digitali'.

    Scritto da bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.